Hai il tuo sito wordpress e vuoi renderlo accessibile ai dispositivi mobile?
Non sei un programmatore e non hai budget da investire per sviluppare la versione mobile del tuo sito?
Vediamo come fare per rendere il tuo sito wordpress accessibile da tutti i dispositivi mobile.
Introduzione
Ormai in questa era tecnologica, dove l’utilizzo dei dispositivi mobile come cellulari, tablet etc ha superato di gran lunga l’utilizzo dei computer fissi, non è pensabile non avere un sito accessibile a questi gioiellini tecnologici come iphone, samsung, htc e chi più ne ha più ne metta.
Dobbiamo però dire che rendere il sito disponibile ai cellulari è un impresa da sviluppatori. Vanno ottimizzate delle parti di codice come l’html, il css, le immagini e non tutti hanno a disposizione budget per cercare uno sviluppatore e dargli l’incarico.
Quale è la soluzione migliore per te?
Quello che possiamo consigliarti è installare il plugin WPtouch Mobile Plugin che puoi trovare sul repository wordpress nella versione gratuita (è disponibile anche la versione pro con maggiori funzionalità) e che renderà il lavoro molto, molto semplice.
Questo è il link al plugin: Scarica WPtouch Mobile Plugin
Una volta installato e attivato, il plugin è già pronto per essere utilizzato. Passiamo quindi alla configurazione
Configurazione di WPTouch
Vediamo insieme queste configurazioni da effettuare.
Accediamo per prima cosa a Impostazioni principali, che troviamo sotto il menu WPTouch, e configuriamo i parametri per la versione mobile.
Di default, il plugin, prende le impostazioni di wordpress quindi non dovrebbe esserci nulla da modificare se non la pagina di destinazione, se vogliamo che gli utenti mobile vedano una pagina differente dagli utenti desktop.
La seconda cosa da fare è installare un tema compatibile per la versione mobile quindi, andiamo nel menu Temi ed estensioni ed installiamo l’unico tema disponibile per la versione free: Bauhaus.
Clicchiamo su installazione e, una volta terminata, verrai reindirizzato alla pagina delle configurazioni del tema (che puoi sempre raggiungere tramite il menu Impostazioni tema).Da questa pagina possiamo modificare tutte le impostazioni a nostro piacimento.
Da notare che in alto ci sono delle tab “Generale, Marchio, Icone…” dove troverai al loro interno le varie impostazioni tra cui il logo da visualizzare, i colori da utilizzare,
e le icone per i sistemi android o per iphone etc etc.
Terminate queste configurazioni, potete cliccare sul bottone Anteprima del tema che ci mostrerà come verrà visualizzato il sito per il mobile e, se sarà di nostro gusto, clicca sul bottone Salva modifiche.
Ora possiamo passare alla configurazione del menu quindi, clicchiamo sulla voce di menu Menu e selezioniamo quello da visualizzare nella versione mobile (P.s: è possibile crearne uno ad-hoc per questo scopo).
Passando alla tab successiva Installazione menu, che trovate in alto, puoi selezionare le icone da associare ad ogni singola voce del menu.
Completati questi passaggi, il gioco è fatto…prendi il tuo dispositivo mobile e naviga il sito. Come lo vedi ora…?
…Si ora è accessibile ai dispositivi mobile con pochi semplici click.
Non male questa versione gratuita di WPTouch.
Per qualsiasi dubbio su configurazioni o altro inerenti il plugin WPTouch, lasciaci il tuo commento.
Ci vediamo alla prossima.
DETTAGLI
Livello: medio
Compatibilità: testato su WP versione 3.9.1, WPTouch ver. 3.4.4
Ciao,
Anche io ho lo stesso problema di Janet.
Le immagini inserite nel cerchio sono a metà (e non riesco a modificarle) e il logo iniziale è piccolissimo( benchè lo abbia modificato più volte.
Help please!!!
N.B. la versione di WordPress è l’ultima, ovvero la 4.1.1
Ciao Janet,
su che sito hai provato il plugin (così lo testiamo sui nostri mobile)? Che versione di WordPress hai installato? Che versione del plugin?
Fammi sapere così proviamo ad aiutarti! 🙂
Grazie mille per averci contattato
Ciao, sono in grande difficoltà ho scaricato il plugin, ho inserito le impostazioni base ma il mio sito da mobile rimane osceno.
È in piccolo tutto schiacciato a sinistra…ma perché??? aiutatemi