Plugin per il code highlighting in wordpress
Se abbiamo un sito con wordpress ed i nostri argomenti sono inerenti i linguaggi di programmazione come PHP, java, Ruby etc questo plugin potrebbe ritornarci molto utile WP-syntax.
Se all’interno del post inseriamo molte linee di codice da condividere con gli utenti del sito, non daremo nessun risalto a questo in confronto al resto del testo. Quindi o con i css andiamo a modificare i vari tag come il <pre> o <code> oppure installiamo il plugin WP-syntax e questo farà il lavoro sporco per noi.
Con questo plugin avremo un effetto come possiamo vedere in figura (per un esempio reale potete andare al seguente articolo Utilizzare gmail come server SMTP) .
WP-syntax utilizza GeSHi – Generic Syntax Highlighter come motore che supporta molti linguaggi di programmazione e tra i più comuni troviamo:
- ASP
- CSS
- PHP
- javascript
- Rails
- XML
- vbnet
e molti altri…
Con molta semplicità, potremo “colorare” il codice all’interno del nostro post inserendolo all’interno del tag <pre> inserendo alcuni attributi per personalizzare l’output.
<pre lang=”language“> modificando language con quello desiderato, verrà colorato il codice.
<pre lang=”language” line=”1″> Verrà colorato il codice e visualizzate le righe
<pre lang=”language” line=”1″ escaped=”true”> Come il precedente ma l’attributo escaped comunica a WP-syntax di non convertire i caratteri < o > in < o >
Se riscontri problemi nell’inserimento degli attributi con l’editor di wordpress in modalità visuale, potrebbe interessarti questo articolo WordPress: Fix di WP-syntax Tinymce