Quanti utenti ci sono online?
[Aggiornato il 10/10/2012 ore 17.52]
Un dato molto utile per gli amministratori dei siti, è quello di conoscere in tempo reale quanti utenti sono connessi al nostro sito.
Per WordPress esiste un ottimo plugin che svolge questa funzione in maniera molto valida:
WP useronline.
Wp User online è il plugin che ci dice chi è connesso, quanti utenti sono loggati e quanti ospiti, dove sta navigando l’utente e se ci sono bot che stanno scansionano il sito.
Il plugin è scaricabile dal repository ufficiale: WP user online. Una volta installato e attivato, troveremo il link WP-useronline come sottomenu della bacheca.
Cliccando sul link, accederemo alla pagina che ci mostrerà in tempo reale il numero degli utenti ed altre informazioni utili per capire l’andamento dell’utente come:
- Nome dell’utente loggato
- IP dell’utente
- data di accesso al sito
- titolo della pagina che sta visualizzando
- url di provenienza
Di seguito uno screenshot per capire quali dati il plugin ci mostra a video:
N.b: abbiamo oscurato gli IP per privacy.
P.s: Tramite l’utilizzo di questo plugin, siamo riusciti a scoprire alcuni bot stranieri (russi, cinesi etc.) che scansionavano il nostro sito occupando risorse e banda inutilmente dato che non era nostro interesse la scansione per la lingua del bot e, tramite htaccess abbiamo bloccato loro l’accesso.
Ciao Alby,
worpdress si limita a riconoscere l’utente loggato per effettuare ad esempio delle funzioni particolari su quell’utente, utilizzando la funzione get_currentuserinfo (http://codex.wordpress.org/Function_Reference/get_currentuserinfo), ma non ci fornisce un elenco di tutti gli utenti loggati in quel preciso momento e in quale pagina stanno navigando. Il plugin che abbiamo descritto invece lo fa.
Il “ti dice chi è online nel sito”, esiste ed il plugin lo ci mostra un elenco di utenti distinguendoli tra utenti loggati (visualizzando il nome), tra utenti ospiti quindi non loggati e quanti e quali bot stanno scansionando il sito.
Abbiamo inserito uno screen shot per illustrare le informazioni prodotte dal plugin.
Purtroppo il plugin non fa quello che è descritto qui; si limita a riconoscere l’utente loggato (cosa che fa già wordpress di suo) e poi conta il numero degli utenti (cosa che fa pure wpress senza plugin). Il “ti dice chi è online nel sito” non esiste. Per fare quello ci sono altri plugin