Come e perché eliminare la categoria base “/category” dall’url.
Come abbiamo sicuramente notato, wordpress aggiunge automaticamente il prefisso /category alla struttura dei permalink quando navighiamo all’interno delle categorie come ad esempio:
http://dot4all.it/stage/stage/category/wordpress
A prima vista, eliminare la parola “category” potrebbe risultare una cosa banale ma invece non lo è. Perché?
Dal punto di vista SEO ci sono molte differenze tra avere un url cosi composto:
http://dot4all.it/stage/stage/category/wordpress
in confronto a:
http://dot4all.it/stage/stage/wordpress
Per prima cosa abbiamo un url più friendly (lo ricordiamo prima ed è più corto da scrivere) e, dal punto di vista delle SERP, abbiamo più probabilità di vedere il link completo e non troncato con i puntini “…” che google inserisce quando questo è troppo lungo:
http://dot4all.it/stage/stage/…/wordpress-installare-un-plugin-manualmente/
Quindi, invece di rischiare che qualche parola chiave che abbiamo inserito nell’url per ottimizzare il posizionamento venga nascosta, eliminando la parola category avremo più probabilità che questo non accada:
http://dot4all.it/stage/stage/wordpress/wordpress-installare-un-plugin-manualmente/
N.B.:Se per noi la parola chiave wordpress è importante, non dobbiamo dare modo a google di nasconderla nei risultati di ricerca.
Come possiamo eliminare la parola category dall’url?
Per eliminare il prefisso “/category” che wordpress inserisce automaticamente, possiamo utilizzare un plugin: WP no category Base che lo fa in modo completamente automatico automatizzando anche il redirect 301 dalla vecchia struttura del permalink alla nuova per non perdere il posizionamento nelle SERP.
Consigliamo di utilizzare questo plugin (provato anche per la versione 3.2.1) perché non abbiamo bisogno di modificare nessun file manualmente o di inserire direttive nel file .htaccess, ci penserà a tutto lui.
Il plugin possiamo scaricarlo dal repository ufficiale: WP No Category Base o cercarlo direttamente dal pannello di amministrazione.
Non sai come installare un plugin? Puoi seguire questa guida: Installare un plugin dal pannello di amministrazione oppure se lo vuoi fare manualmente, puoi seguire questa guida: Installare un plugin manualmente
[Aggiornamento – 23/12/2011]
Il plugin alla versione 1.0 non sembra essere compatibile con WP versione 3.3
Non conviene toccare il core di wordpress altrimenti nei futuri aggiornamenti perderai le modifiche fatte. Probabilmente ci si riesce con qualche “filter” di WP. Ti faccio sapere se abbiamo novità.
Sì, vorrei lasciare solo il numero di pagina. Pensavo di intervenire sul file wp-includes/rewrite.php ma gli effetti non sono stati quelli desiderati.
Probabilmente con il WP rewrite si potrebbe risolvere. Ma non saprei come.
Buonasera Sergio,
vuoi levare solo page e lasciare il numero della pagina?
—
Comunque non penso si possa togliere o customizzare il permalink della paginazione. Bisognerebbe provare con l’htaccess ma non saprei dirti la fattibilità.
Nella paginazione dei post resta nell’url, tuttavia, la parola “page”:
http : // miosito/nome-category/page/2 …3, 4, 5 etc.
Avete idea di come eliminarla?
Grazie mille per la risposta, gentilissimo 😉
Ciao Ricky, immagino che usi WP 3.3. Sembra sia un problema di compatibilità tra questa versione di WP e il plugin No category base che l’autore dà compatibile fino a WP 3.1.4. Il messaggio che ricevi è comunque un messaggio di warning e non di error quindi non implica problemi di crash del sito. Dobbiamo aspettare che l’autore rilasci la nuova versione (sperando che la rilasci).
Faremo uno studio per vedere di correggere il problema e rendere il plugin compatibile per la v 3.3
Ciao, utilizzando questo plugin mi sono imbattuto in questo errore:
PHP Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function ‘disable_stuff’ not found or invalid function name in /wp-includes/plugin.php on line 170, referer:
Mi sapete aiutare per risolvere? Grazie
Si funziona perfettamente anche sulla 3.2.1. Provato da noi.
Grazie ot, vedo che il èòugins lo danno però compatibile per la 3.1.4. sai mica se funge sulla 3.2.1 ??
Salve Teodoro, come hai impostato le url è corretto. Utilizzando il nome marchio nella url puoi migliorare il posizionamento, è anche questa una keyword. Il plugin che abbiamo descritto infatti elimina la base che di default wp aggiunge altrimenti, nel tuo caso, avresti avuto: http://www.miosito.xyz/category/nomemarchio/articolo.
Buongiorno, ho solo un dubbio in merito alla vostra spiegazione: “l’uso della categoria nell’URL può determinare il posizionamento nelle SERP, se ad esempio a categoria corrisponde un marchio [nel mio caso di orologi..] ? E’ una domanda ovviamente, visto che io ho impostato la struttura dei permalink in modo di avere (esempio: http://www.miosito.xyz/nomemarchio/articolo) suggerimenti sono ben accetti :-))