Errore 404 nella creazione della sitemap con yoast sitemap e nginx
Abbiamo riscontrato un problema sulla creazione della sitemap con il plugin WordPress SEO by yoast se utilizziamo wordpress su web server nginx.
Problema riscontrato:
Il problema è che non viene correttamente reindirizzata la richiesta http per la creazione della sitemap a causa della mancata direttiva nella configurazione server. Questo comporta l’errore 404 pagina non trovata.
Soluzione:
La soluzione al problema è aggiungere nella configurazione server{} di nginx le seguenti direttive:
server { server_name YourDomain.com; root /var/www/YourDomain/public; # Fix Yoast SEO Sitemaps rewrite ^/sitemap_index\.xml$ /index.php?sitemap=1 last; rewrite ^/([^/]+?)-sitemap([0-9]+)?\.xml$ /index.php?sitemap=$1&sitemap_n=$2 last; ... ... }
In questo modo la pagina della sitemap sarà correttamente servita dal webserver.
Link originale alla risoluzione del problema: wordpress.org
Buongiorno Dax, probabilmente con il plugin xml-sitemap basta dare i permessi a 777. Noi utilizziamo però il plugin SEO by Yoast che crea la sitemap in maniera differente e, anche con i permessi 777, il browser veniva reindirizzato male tornando un errore 404.
Probabilmente è dovuto anche dal fatto che utilizziamo nginx come webserver e non apache.
Grazie comunque per la tua segnalazione.
questa info va bene ma basta anche inserire i permessi del plugin xml sitemap generatore con 777 anche nelle sotto cartelle e leggera’ il tutto testata al 100% anche io avevo questo problema e non ce’ bisogno di mettere mani al sever ciao ciao