Aumentare la permanenza sul sito con i post correlati
Per aumentare la permanenza del visitatore sul sito, possiamo utilizzare una tecnica efficace che è quella di inserire all’interno dell’articolo un sistema di post correlati cioè, collegare l’articolo che stiamo leggendo ad altri dello stesso genere.
Ma come possiamo fare per abilitare questa funzione? Con il plugin SEO Auto Links & Related Posts, come detto prima, possiamo visualizzare subito dopo l’articolo che stiamo leggendo, un numero definito di post che trattano lo stesso argomento senza dover modificare del codice nel nostro tema.
Questo plugin, oltre alla funzione dei post correlati, ha un’altra funzione molto utile che possiamo abilitare ed è quella di convertire in link alcune parole chiave all’interno del testo dell’articolo verso altri post.
Le configurazioni del plugin sono molteplici, possiamo ad esempio abilitare l’autolink e impostare su quali parametri effettuare il confronto tra post:
- confronto sul tag meta keyword
- confronto sui tag
- confronto sul titolo
possiamo impostare quanti link convertire all’interno del testo e su quanti post deve essere effettuata la verifica di rilevanza.
Possiamo abilitare/disabilitare i post correlati e impostare il numero di articoli da visualizzare; impostare se visualizzare o meno l’immagine (thumbnail) e, cosa da non sottovalutare se abbiamo un nostro tema personalizzato, anche la possibilità di inserire il codice all’interno dell’articolo in maniera automatica o manuale semplicemente inserendo il seguente blocco di codice:
<?php if(function_exists('seo_alrp')) seo_alrp(); ?>
Con questo plugin abbiamo anche la possibilità di personalizzare le nostre pagine 404 visualizzando, invece della solita scritta “pagina non trovata”, una lista di articoli inserendo il seguente codice all’interno della pagina 404.php del nostro tema:
<?php if(function_exists('seo_alrp_404')) seo_alrp_404(); ?>