Utilizzi i commenti personalizzati ma vuoi nasconderli nell’amministrazione di wordpress?
Vuoi che alcuni commenti personalizzati non vengano cancellati o modificati?
Ecco come fare
Introduzione
WordPress ci mette a disposizione la possibilità di inserire dei commenti personalizzati semplicemente modificando il valore comment_type all’interno del database. Possiamo utilizzare la tabella comments di wordpress, ad esempio, per salvare informazioni inerenti il punteggio di un determinato post o la review di un cliente per quel determinato post, cambiando semplicemente il comment_type all’interno della tabella in user_rating, ad esempio, o user_review.
Andando poi in amministrazione, possiamo moderarli o cancellarli tramite l’interfaccia nativa dei commenti di wordpress.
Ma cosa possiamo fare se non vogliamo che questi commenti personalizzati vengano rimossi o disabilitati anzi, non vogliamo proprio mostrarli nella sezione commenti?
Quello che dobbiamo fare sarà modificare la query di default di wordpress che seleziona i commenti, escludendo però il comment_type che non vogliamo visualizzare.
Il codice
Il codice per nascondere i commenti personalizzati tramite comment_type, da inserire nel file functions.php del tema attivo, è il seguente:
/** * Aggiungiamo il filtro personalizzato nella tendina dei commenti */ public static function filter_comment_clauses($query) { if(isset($query['where'])) { $query['where'].=" AND comment_type NOT LIKE 'user_rating' "; } return $query; } add_filter('comments_clauses', 'filter_comment_clauses');
Quello che puoi fare è modificare il valore della variabile user_rating con il valore del comment_type che hai inserito nel db.
Ecco che ora i commenti personalizzati non verranno più visualizzati nell’interfaccia dei commenti.
Per dubbi o eventuali, lasciateci un commento, cercheremo di trovare una soluzione insieme.
DETTAGLI
Livello: basso
Compatibilità: testato su WP versione 3.9.1