Devi ridimensionare i video negli articoli ma non sai come fare?
Devi modificare la dimensione del video oEmbed?
Vediamo come procedere utilizzando la variabile $content_width nel tema wordpress.
Introduzione
WordPress, dalla versione 3.5, ha aggiunto una funzione veramente formidabile cioè, la possibilità di embeddare un video youtube (o da altre fonti) semplicemente incollando il link del video da visualizzare.
Come abbiamo visto nel precedente articolo, come utilizzare il filtro embed_oembed_html, abbiamo la possibilità di modificare il contenitore del video per associare uno stile personalizzato, mentre ora vediamo come è possibile impostare la larghezza di default del video incorporato (oEmbed).
Purtroppo worpdress non mette a disposizione un’impostazione tramite interfaccia, o meglio, dalla versione 3.5 è stata eliminata.
Come possiamo vedere dall’immagine
nelle versioni precedenti esisteva al possibilità di modificarlo tramite interfaccia ma che attualmente non è più disponibile.
Questa decisione è stata presa dato che, se la funzionalità oEmbed veniva disabilitata di default, quei parametri avrebbero portato l’utente a disorientarsi.
Modificare la larghezza del video oEmbed
nelle versioni dopo la 3.5, per modificare la larghezza del video, possiamo utilizzare questo codice da inserire nel file functions.php
if ( ! isset( $content_width ) ) $content_width = 600;
Modificando il valore 600 con quello appropriato per il tuo tema.
Una volta fatto questo, worpdress, automaticamente userà questo valore come dimensione massima dei video o gli oggetti incorporati (youtube, slideshare, etc.)
DETTAGLI
Livello: basso
Compatibilità: testato su WP versione 3.9.1