Come installare un plugin manualmente con wordpress
Abbiamo visto nel nostro precedente articolo come installare un plugin automaticamente con wordpress.
In questa guida invece vedremo come installarlo manualmente. Una domanda che ci possiamo porre è: quando utilizzeremo l’installazione manuale di wordpress?
Alcuni plugin non sono scaricabili dal repository ufficiale di wordpress quindi, avremo la possibilità di scaricarli solamente dal sito dell’autore. Solitamente questi plugin ci vengono forniti sotto forma di cartelle compresse ed un esempio è il famoso CFORMS II, plugin per la creazione di form, che possiamo trovare solamente a questo link: CFORMS II.
L’installazione manuale di un plugin, può essere eseguita in due modi: tramite il pannello di amministrazione di wordpress o tramite il nostro client FTP.
1) Installazione manuale plugin tramite pannello di amministrazione
Il primo metodo, molto simile all’installazione automatica di un plugin, consiste nell’accedere al nostro pannello di amministrazione effettuando il login
Accediamo alla sezione Plugin cliccando sulla voce plugin nel menu di sinistra
Ora clicchiamo sulla voce carica media della pagina installazione plugin
Clicchiamo su “scegli file” e dalla finestra che si aprirà, selezioniamo la cartella del plugin che abbiamo scaricato in precedenza
Attendiamo il termine del caricamento della cartella sul server, dopodiché inseriamo le credenziali FTP del nostro server
Attiviamo il plugin tramite l’apposito link “Attiva plugin”
Ora il plugin è installato e attivo sul nostro server.
2) Installazione manuale plugin tramite client FTP
Il secondo metodo che possiamo seguire, per evitare di effettuare i passaggi descritti prima, è quello di utilizzare il nostro client FTP (es. FileZilla client).
Scompattiamo la cartella del plugin che abbiamo scaricato, apriamo il nostro client FTP e connettiamoci al nostro server
Posizioniamoci nella cartella /wp-content/plugins/ e qui carichiamo la cartella del plugin. Attendiamo che il client FTP termini l’operazione di upload dei file dopodiché, accediamo al pannello di amministrazione di wordpress, entriamo nella sezione Plugin (che troveremo sempre nel menu di sinistra), cerchiamo il plugin nell’elenco che visualizzeremo e clicchiamo sul link “Attiva“.
N.b.: In base al tipo di plugin che abbiamo installato potrebbe essere necessaria un configurazione dello stesso. Cosa importante che consigliamo, è leggere sempre le note dell’autore.
Ciao Nino,
scusa il ritardo nella risposta ma siamo molto contenti che sia stata utile.
Grazie mille per la guida!
Buongiorno Andrea,
se non hai il menu “plugin” probabile che non sei amministratore del sito. Quali sottovoci hai nel menu “Utenti”?
Ciao! Putroppo io non ho la voce “plugin” nella schermata di amministrazione. Cioè, giusto per capirci. Sotto “Aspetto” ho “Utenti” e non ho proprio il menù plugin. Come faccio?