Come installare un plugin con WordPress
Un’operazione che effettueremo molte volte per estendere le funzionalità native di wordpress, sarà quella di installare un plugin.
Esistono due metodi per installare un plugin, quello automatico e quello manuale. In questa guida vedremo come installare un plugin automaticamente dal pannello di amministrazione.
Installazione plugin wordpress automatica
Accediamo al pannello di amministrazione di wordpress tramite l’url http://domain.ext/wp-admin ed effettuiamo il login.
Clicchiamo la sezione plugin nel menu di sinistra
Clicchiamo su aggiungi nuovo
Cerchiamo il plugin di nostro interesse tramite il campo di ricerca
Nella lista che visualizzeremo a video, dopo aver effettuato la ricerca, clicchiamo su dettagli per capire se il plugin è compatibile con la nostra versione o su installa ora per installare il plugin automaticamente e clicchiamo su si alla domanda “si è sicuri di voler installare questo plugin?”
Inseriamo le credenziali ftp del nostro server che servono per caricare le cartelle del plugin. Questi dati non verranno memorizzati da nessuna parte e ad ogni installazione verranno richieste le credenziali.
Attendiamo il termine dell’operazione di caricamento del plugin
Attiviamo il plugin tramite l’apposito link
Con questi semplici passaggi abbiamo installato in modo automatico il nostro plugin e possiamo cosi sfruttare le sue potenzialità.
N.b.: In base al tipo di plugin che abbiamo installato potrebbe essere necessaria un configurazione dello stesso. Cosa importante che consigliamo, è leggere sempre le note dell’autore.