WordPress: come installare i file di lingua in pochi semplici passi
Per impostare la lingua di default della nostra installazione di wordpress dobbiamo eseguire alcuni semplici passaggi che vi illustriamo passo passo.
Prima cosa da fare è scaricare il pacchetto del file di lingua che possiamo trovare, per la lingua italiana, al seguente link Scarica file di lingua italiano per wordpress (per altre lingue potete fare riferimento alla pagina ufficiale elenco file di lingua per wordpress).
Terminato il download e scompattata la cartella della lingua, troveremo 4 file cosi denominati:
- it_IT.po
- it_IT.mo
- ms-it_IT.po
- ms-it_IT.mo
Con il nostro client FTP accediamo al nostro server e cerchiamo la cartella languages del sito che troveremo dentro /wp-content/ (Se non la troviamo, possiamo crearla sempre all’interno di /wp-content/)
Ora carichiamo i file .mo (it_IT.mo, ms-it_IT.mo) che abbiamo scaricato precedentemente all’interno della cartella /languages/.
Apriamo il file wp-config.php con un editor tipo dreamweaver o anche blocco note per i più esperti e andiamo a cercare il seguente codice:
define('WPLANG', '');
e modifichiamolo con questo:
define('WPLANG', 'it_IT');
Salviamo il file e carichiamolo sul nostro server, sempre tramite il client FTP.
Apriamo il browser ed accediamo alla pagina di amministrazione (http://domain.ext/wp-admin) e verifichiamo che la nostra installazione di WordPress sia ora in italiano.
N.b.: Non disperate nel caso in cui qualche passaggio non dovesse andare a buon fine, wordpress rimarrà nella sua lingua originale cioè l’inglese.
Ciao Paolo,
grazie per la segnalazione cambieremo subito i link.
Un saluto
Ciao,
Grazie per l’articolo.
Ti volevo segnalare che il link per scaricare i file di lingua non funziona.