Come evitare le registrazioni spam con il tema Events-2?
- Ti trovi registrazioni fasulle sul sito e non sai come mai?
- Usi il tema events-2 ed hai installato il plugin WP-reCAPTCHA ??
Allora continua a leggere e capirai perché e come risolvere il problema.
Problema Riscontrato
Un nostro cliente ci contatta dicendoci di ricevere registrazioni Fake sul suo portale sviluppato con WordPress che utilizzoa il tema Templatic Events-2 verisone 2.04.
Il tema è configurato per utilizzare il plugin WP-reCaptcha appositamente per combattere le registrazioni spam quindi la domanda sorge spontanea: da dove vengono queste registrazioni fake?
Analisi del problema
Dopo una verifica iniziale, abbiamo confermato che il plugin WP-reCaptcha funziona correttamente quindi abbiamo spostato la nostra attenzione sul plugin Social Login ma anche qui abbiamo accertato che il problema non era nemmeno questo.
Dopo un’attenta analisi il problema è stato riscontrato nella pagina http://www.vostrosito.com/wp-login.php?action=register , pagina che WordPress utilizza per la registrazione degli utenti.
Perché questo? Il plugin WP-reCaptcha non veniva utilizzato nella pagina di registrazione di default di wordpress perché appositamente configurato in modo da essere compatibile con il tema Events-2 altrimenti, l’utente che provava a registrarsi riceveva sempre l’errore: la mail inserita è già stata utilizzata (leggi qui per capire questo errore).
Ed ecco trovata la magagna: le registrazioni fasulle provenivano dalla pagina wp-login.php?action=register e non dalla pagina custom di registrazione del tema
Soluzione
Per ovviare a questo bug del tema abbiamo preferito, per semplicità, utilizzare il plugin 301 Redirect per fare in modo di redirezionare tutte le chiamate al link wp-login.php?action=register alla pagina custom prevista dal tema cioè http://www.miosito.it/?page=register ed ecco che il problema dello spam è stato eliminato.
P.s: chiaramente se non volete utilizzare il plugin potete inserire il 301 redirect direttamente nell’htaccess con questa riga di codice:
Redirect 301 /wp-login.php?action=register http://www.miosito.it/?page=register
…ed il gioco è fatto.