Utilizzi WPTouch e W3Total Cache e gli utenti mobile vedono la versione desktop?
Non sai come configurare W3Total cache per renderlo compatibile con WPTouch?
Vediamo insieme cosa fare.
Introduzione
Se usi W3Total Cache, ottimo plugin wordpress per velocizzare il caricamento delle pagine, potresti riscontrare problemi se lo utilizzi insieme a WPTouch, ottimo plugin per la visualizzazione sui dispositivi mobile (vedi precedete articolo sulla configurazione di WPTouch).
Questo perché non configurandolo in maniera ottimale, W3Total cache mostrerà, anche agli utenti mobile, la pagina già presente in cache che sicuramente è quella per la versione desktop ma, si perché c’è sempre un ma, potrebbe anche accadere il contrario, cioè, mostrare agli utenti desktop la versione mobile.
Per evitare questa cosa, dobbiamo configurare W3Total cache in modo da servire le giuste pagine in base al dispositivo di accesso.
Configurare W3Total Cache
Per prima cosa dobbiamo accedere alle configurazioni di WPTouch e copiarci gli User Agent che il plugin utilizza per mostrare la versione mobile del tema.
Accediamo al menu WPTouch -> Impostazioni Principali e clicca sulla tab in alto Compatibilità
qui troverai, come da figura, la sezione User Agent Personalizzati e sotto, l’elenco degli user agent che WPTouch utilizzerà per mostrare il tema per la versione mobile.
Copiamo questo elenco e passiamo alle configurazioni di W3Total Cache (Performance) quindi, andiamo al menu Performance(W3Total Cache) -> Page Cache e clicchiamo sulla tab Advanced dove troveremo la voce Reject User Agent
Incolliamo qui l’elenco copiato da WPTouch e salviamo le impostazioni
Questa impostazione servirà per escludere quei determinati User Agent dal visualizzare le pagine in cache.
Ed ecco che il problema di WPTouche e W£Total cache è risolto.
DETTAGLI
Livello: medio
Compatibilità: testato su WP versione 3.9.1, WPTouch ver. 3.4.4, W3Total Cache ver. 0.9.4