Un nuovo modo di effettuare ricerche nel web
A quanto sembra questo nuovo motore di ricerca, scritto completamente da un italiano, e per questo ne siamo fieri, dato che anche noi possiamo creare progetti evolutivi e innovativi.
Il creatore è Massimo Marchiori, 41enne matematico di Padova, creatore anche dell’algoritmo di Google, ci dice che “Volunia è più di un motore di ricerca. Vi dà una nuova prospettiva, totalmente diversa da quello che gli altri siti hanno fino ad ora dato”.
Con questa premessa oggi viene lanciato in diretta streaming dall’Ateneo di Padova e non a caso, dato che qui il matematico insegna Reti e Tecnologie Web. La diretta è terminata in questo momento dove è stato illustrato il funzionamento social del nuovo motore di ricerca.
Come funziona Volunia: da quanto ci dice Marchiori, dopo quattro anni di lavoro, il funzionamento è semplice come dice appunto lo slogan “seek e meet”, cerca e incontra dove le persone potranno incontrasi e fare amicizia su argomenti di interesse comune quindi, dovrebbe essere meno dispersivo di facebook dove la maggior parte delle amicizie che abbiamo non hanno nulla in comune con noi.
Nova, l’inserto del Sole 24ore, ha avuto modo di provare il motore di ricerca e lo ha definito come il “Tom Tom della rete” dove per ogni sito viene creata una mappa per guidare l’utente come fosse un vero e proprio navigatore e poi, l’aspetto social dove si può fare conoscenze, chattare o lasciare messaggi ad utenti che stanno navigando quello stesso sito.
Al seguente link potrete visionare il video di Nova dove illustra il funzionamento del motore di ricerca.
Ora non ci resta che aspettare il rilascio vero e proprio per provare con mano il nuovo sistema e se veramente sarà rivoluzionario nelle ricerche.