Controllo del contrasto dei colori di sfondo.
Per creare un sito web accessibile, dobbiamo rispettare alcune linee guida rilasciate dal W3C racchiuse nel documento ufficiale Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 (il documento è consultabile al seguente indirizzo: Linee guida WCAG 2.0 – italiano).
Uno dei punti fondamentali di questa guida è proprio la definizione del rapporto di contrasto dei colori tra lo sfondo e i testi. Immaginiamo che acceda un utente con un particolare deficit sulla percezione dei colori, come vedrebbe il nostro sito? Non sapremo mai come, ma dobbiamo fare molto attenzione a questo perché alle nostre pagine potrebbero accedere differenti utenti con differenti problematiche alla vista.
Non riuscendo a immaginare come l’utente vedrà il sito, come possiamo effettuare dei test? Possiamo utilizzare uno strumento online che fa proprio al nostro caso: checkmycolours.
Checkmycolours effettuerà dei controlli sulle combinazioni dei colori di sfondo in rapporto agli elementi nella pagina e determinerà se questi hanno un sufficiente contrasto. Una volta inserito l’url del nostro sito, attendiamo il termine dell’analisi, verifichiamo i risultati e correggiamo gli eventuali errori.
I test sono basati sugli algoritmi definiti dal W3C nel rapporto di luminosità e contrasto delle specifiche WCAG 2.0.
Il link è il seguente: www.checkmycolours.com