5) Ottimizziamo e riduciamo le dimensioni delle immagini
Le nostre immagini potrebbero contenere informazioni aggiuntive come i metadata o colori non utilizzati che aumentano il peso della stessa. Eliminando queste informazioni l’immagine avrà un peso inferiore.
Possiamo utilizzare il plugin WP smush.it che ottimizzerà le immagini in maniera automatica ogni volta che carichiamo un nuovo file oppure, per non installare un nuovo plugin, possiamo utilizzare software gratuiti come jpeg diet per le immagini in formato jpeg o PngOptimizer per il formato png ma che dovremmo utilizzare prima di caricare le immagini nella libreria media.
6) Ottimizziamo il database
Il database, proprio come i dischi rigidi, deve essere deframmentato, quindi ottimizzare le tabelle porterà un beneficio al nostro sito. Come fare per ottimizzare le tabelle?
Se lo vogliamo fare manualmente, ma lo consigliamo solo per utenti più esperti, utilizziamo phpMyAdmin. Una volta effettuato l’accesso al nostro database, selezioniamo tutte le tabelle e dal menu a tendina selezioniamo “Ottimizza tabella”
Per i meno esperti possiamo invece utilizzare il plugin WP-Optimize che farà lo stesso lavoro senza dover andare ad agire direttamente sul database
7) Utilizziamo un plugin per la gestione della cache
Utilizzare un plugin per la cache porterà dei risultati sorprendenti. Noi, tra le molte soluzioni che possiamo trovare, ne abbiamo preso uno in considerazione: W3Total Cache.
Ci siamo orientati e abbiamo utilizzato questo plugin perché ha un’infinità di funzionalità al suo interno tra cui:
- Cache delle pagine
- Cache delle query
- Cache degli oggetti
- Cache del browser
- Compressione e ottimizzazione file CSS e JS
- Compressione e ottimizzazione codice HTML e XML
- Supporto CDN
Con W3 Total cache non abbiamo bisogno di aggiungere altri plugin come Wp Minify che abbiamo descritto prima perché farebbero le stesse operazioni.
Questi sono i primi step che si possono seguire per ottimizzare e velocizzare wordpress e per nostra esperienza siamo passati da un tempo di caricamento di circa 15/20 secondi ad un tempo di 2/3 secondi.
grazie 🙂