Come e perché velocizzare wordpress.
Abbiamo il nostro sito o blog con WordPress? Inseriamo molti articoli, categorie, tag e abbiamo notato un notevole rallentamento della piattaforma?
Un buon sito non deve mai compromettere l’esperienza del navigatore. Nessun utente ama navigare in siti molto lenti anzi, la maggior parte tende ad abbandonare il sito. Questa vuole essere una guida per aiutarvi a rendere il vostro sito più performante e veloce.
Ecco cosa fare per velocizzare wordpress.
Iniziamo con il dire, come già saprete, google considera molto la velocità del sito e di questo ne abbiamo parlato nel nostro precedente articolo: SEO e velocità: fattore importante per google e, proprio per questo google ci mette a disposizione alcuni strumenti per tenere sotto controllo questo fattore come ad esempio il Page Speed Online oppure questo strumento, sempre gratuito, http://tools.pingdom.com/
Iniziamo analizzando il nostro sito utilizzando ad esempio quest’ultimo strumento e vediamo il tempo di caricamento e i risultati che ci ritorna.
1) Rimuovere query inutili
Per prima cosa, per ottimizzare al meglio wordpress, possiamo eliminare dal nostro tema le chiamate a funzioni PHP e accessi al database che sono inutili e appesantiscono solamente il sistema.
Apriamo il file header.php che troviamo all’interno della cartella del nostro tema (il path è: /wp-content/themes/<nometema>/header.php) e ci troveremo una situazione simile a questa:
<!DOCTYPE html>
<html <?php language_attributes(); ?>>
<head>
<meta charset="<?php bloginfo( 'charset' ); ?>" />
<title><?php wp_title(''); ?></title>
<link rel="stylesheet" type="text/css" media="all" href="<?php bloginfo( 'stylesheet_url' ); ?>" />
Gli elementi racchiusi tra “<?php” e “?>” sono le chiamate PHP che vengono eseguite ogni volta che la pagina viene elaborata ma, essendo elementi non dinamici cioè che il loro valore è sempre lo stesso, potremmo modificarli nel loro rispettivo codice html. Come ad esempio:
<!DOCTYPE html>
<html dir="ltr" lang="it-IT">
<head>
<meta charset=UTF-8">
<title><?php wp_title(''); ?></title>
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="/wp-content/themes/<nometema>/style.css" media="all" />
Come potete vedere, abbiamo eliminato le query superflue, ma abbiamo lasciato dinamico il tag title per quale motivo?
Perché il tag title cambierà in ogni singola pagina e, se abbiamo installato un plugin per il SEO per scalare le serp, allora non possiamo e non dobbiamo renderlo statico.
Come facciamo a vedere il valore dei tag per poterlo sostituire a quello dinamico?
Apriamo la home del sito nel nostro browser e, al termine del caricamento, visualizziamo il codice sorgente. Da qui potete prendere il codice html che modificherete nel vostro file.
2) Teniamo sempre aggiornata la nostra versione di wordpress
Aggiorniamo la versione di wordpress ogni volta che ne viene rilasciata una nuova. Gli sviluppatori della piattaforma tengono molto alla velocità e alla sicurezza di wordpress quindi costantemente la migliorano e ne rilasciano nuove versioni.
3) Rimuoviamo i plugin non utilizzati o inattivi
Se abbiamo installato molti plugin la velocità sicuramente subirà un notevole calo. Questo perché i plugin vengono caricati ad ogni apertura delle pagine del sito. Molte volte, per curiosità, installiamo un plugin, lo proviamo e se non ci soddisfa lo disattiviamo senza però cancellarlo, oppure lo lasciamo attivo senza averne un reale bisogno.
Teniamo pulita l’istallazione di wordpress e rimuoviamo questi plugin.
4) Comprimiamo il codice CSS e i file JS
Comprimere il codice CSS e JS significa semplicemente eliminare tutti gli spazi inutilizzati o gli accapo all’interno del foglio di stile o js. Ogni spazio e ogni accapo occupa diversi bit quindi su file con molte righe di codice, questi spazi graveranno molto sul peso totale del file.
Questo codice CSS:
#container {
float: left;
margin: 0 -240px 0 0;
width: 100%;
}
Possiamo farlo diventare così:
#container {float: left;margin: 0 -240px 0 0;width: 100%;}
Questo codice JS:
jQuery('selector').height(
jQuery(this).height()
)
jQuery('selector').click(function(){
jQuery(this).click();
setTimeout(function(){
jQuery('#log').focus()
},1000);
})
Possiamo farlo diventare così:
jQuery('selector').height(jQuery(this).height())
jQuery('selector').click(function(){jQuery(this).click();setTimeout(function(){jQuery('#log').focus()},1000);})
Farlo a mano però potrebbe essere un lavoro troppo faticoso ma qui ci viene in aiuto il plugin WP Minify che farà il lavoro sporco per noi. Questo plugin è molto utile anche per unire più file in uno unico quindi ridurre le chiamate al server web e aumentare la velocità di wordpress.
grazie 🙂