Il caricamento delle pagine web inciderà sulle SERP di google
Google decide di inserire come parametro fondamentale per aumentare il rank del sito la velocità di caricamento delle pagine.
Oramai le pagine web non sono più solo testo ma un insieme di testo, immagini, video quindi pagine ricche di contenuti multimediali grazie anche al nuovo standard html5 che permette con semplici tag di inserire tutti questi contenuti senza conoscenze avanzate o plugin particolari.
E’ da tempo che all’interno del webmaster tool di Google troviamo la sezione dedicata alle Prestazioni del sito e, tramite un grafico, ci offre una stima di caricamento del sito calcolato su dati statitici confrontati con i milioni di siti monitorati da google.
Questo non è sicuramente un dato preciso ma ci offre un vista rapida per capire se il nostro sito ha bisogno di ottimizzazioni.
Per accedere alle stime di velocità del sito web, andiamo su Google Webmaster Tools clicchiamo sul sito che vogliamo visualizzare, poi su funzioni sperimentali infine su prestazioni del sito.
Una volta arrivati a questa pagina troviamo anche il link per poter installare l’estensione di page speed per firefox così da poter controllare in tempo reale le prestazioni del sito e ricevere suggerimenti per migliorarle.
Altrimenti abbiamo anche la possibilità di installare page speed come componente aggiuntivo per chrome