In questo articolo vorremmo informare i nostri lettori delle normative che regolano in Italia l’acquisto di Caselle di Posta Certificata (PEC) e soprattutto ricordare le scadenze imposte dalla legge.
L’art. 16, comma 6, del DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla LEGGE 28 gennaio 2009, n. 2 ha previsto l’obbligo di attivazione della PEC e successiva comunicazione al registro delle imprese per le imprese costituite in forma societaria (camera di commercio). La normativa, poi, opera una distinzione tra le società di nuova costituzione e quelle già esistenti alla data di entrata in vigore del Decreto Legge 185/2008:
In particolare, leggendo accuratamente la legge, evidenziamo quanto segue: “Le società già esistenti alla data del 29 novembre 2008 sono tenute a comunicare al Registro delle Imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata entro il 29 novembre 2011”.
La circolare del 3 Novembre 2011, n. 3645/C del Ministero dello Sviluppo Economico ha, inoltre, chiarito che l’obbligo di comunicazione ricade su:
- società di capitali e di persone
- società semplici
- società cooperative
- società in liquidazione
- società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie
Con l’occasione vi ricordiamo che potrete usufruire di alcune nostre offerte per l’acquisto di Caselle di posta certificata a partire da € 24,99 + IVA l’anno. Contattateci per avere maggiore informazioni in merito.