E’ possibile migliorare l’esperienza di lettura?
Come abbiamo letto dal nostro precedente articolo “aumentano le vendite degli ebook“, il mercato del libro digitale è in forte crescita ma, dato che l’esperienza di lettura è molto differente dal tenere in mano un ebook reader da un libro cartaceo, è forse per questo difficile abbandonare l’idea del vecchio e caro cartaceo.
Sicuramente le differenze tra il cartaceo e l’ebook sono molte, ad esempio, la percezione da parte dei nostri occhi delle imperfezioni della carta, la sensazione nello sfogliare le pagine o il capire quanto manca alla fine della storia semplicemente guardando il libro lateralmente, e in maniera rapida capire se smettere di leggere o “mangiarsi” le ultime pagine in un solo fiato… Con i bookReader non abbiamo tutto questo.
Dal canto suo, un ebook ha i suoi pregi: minor costi di produzione, miglior commercializzazione, abbassamento dell’impatto ambientale dato che non devono essere trasportati e una manegevolezza superiore dato che portare un eReader in giro è molto più semplice e leggero in confronto ad un libro da 600 pagine.
Ma è possibile adattarsi alla lettura tramite uno schermo? Sicuramente si, seguendo però alcuni piccoli accorgimenti:
1)Regolare bene le impostazioni
Alcune persone sostengono che la tecnologia digitale non migliora l’esperienza di lettura perché i libri hanno una copertina rigida, caratteri più grandi e sono meno stancanti per l’occhio umano. Ma gli ebook hanno la possibilità di ingrandire il testo a nostro piacimento e modificare lo stile di lettura che più ci soddisfa, è possibile invertire il contrasto bianco/nero per la lettura notturna ed è possibile regolare la luminosità per evitare mal di testa.
2)Postura corretta del corpo
Quando leggiamo un ebook dobbiamo tenere una posizione del corpo rilassata e non con le spalle curve, come se fossimo davanti al pc. La regola da seguire con gli eReader è quella che dobbiamo utilizzare anche quando siamo davanti al pc: distogliere lo sguardo ogni tanto, prenderci una pausa ed effettuare un po’ di stretching per il collo.
L’impatto iniziale sarà sicuramente “strano” ma pian piano ci abitueremo a leggere le riviste in questo nuovo formato digitale.