Un’istanza di Liferay può ospitare diversi portali, ognuno dei quali ha un insieme di utenti distribuiti in diverse collezioni (organizzazioni, comunità o gruppi di utenti).
Un ruolo definisce implicitamente un insieme di utenti che hanno gli stessi permessi. Ad esempio, se una parte del portale contiene un wiki, si può definire un ruolo wiki administrator che ha dei permessi speciali per la gestione del wiki. Allo stesso modo si può definire un wiki writer che ha i permessi relativi alla realizzazione del wiki.
Una organizzazione raggruppa gli utenti in maniera gerarchica. È tipicamente utilizzata quando si definisce un portale per aziende o compagnie. Un utente può appartenere ad una o più organizzazioni.
Una comunità invece colleziona gli utenti senza alcuna gerarchia fra loro. È utilizzata per realizzare un portale che raggruppa utenti con gli stessi interessi, ad esempio un portale dedicato alla fotografia.
Se si necessita di una struttura organizzativa particolare, si può ricorrere ai gruppi di utenti, in cui l’amministratore del portale definisce ad hoc l’organizzazione fra gli utenti. Ad esempio si può definire una struttura organizzativa per i bloggers, di modo che gli utenti abbiano la possibilità di creare e gestire il proprio blog all’interno del portale.
Creare un portale vuol dire, pertanto, creare un insieme di utenti, scegliere una o più strutture organizzative per tali utenti, definire dei ruoli (quindi dei permessi) da applicare agli utenti e definire l’insieme delle pagine pubbliche e private del portale, oltre che le varie portlet (come vedremo nel prossimo articolo).