Velocizzare le pagine di un sito con google page speed service
Google lancia il suo nuovo servizio per velocizzare il caricamento dei siti internet. Il servizio prende il nome di Page Speed Service (PSS).
Come funziona il servizio?
Prima di tutto andiamo alla pagina ufficiale: Google Page Speed ed attiviamo l’account, inseriamo i dati che ci chiede come la mail utilizzata per il nostro account google e l’url del sito e che deve essere un sito verificato a cui abbiamo pieno accesso tramite gli strumenti per i webmaster.
Una volta inseriti questo dati, inviamo la richiesta.
Google trasferirà il codice sorgente sui suoi server e lo ottimizzerà per rendere il caricamento più leggero e veloce ma, mantenendo inalterati i contenuti e la struttura del sito.
Il proprietario del sito continuerà ad editare come sempre i contenuti del sito senza nessuna modifica, l’unica differenza sarà per il navigatore che accederà al sito che, non noterà nessuna differenza sul sito se non un netto miglioramento della velocità.
Il servizio Page Speed, promette di velocizzare il caricamento delle pagine tra il 25 e 60%, a seconda dei contenuti, in maniera del tutto automatizzata e, per il proprietario del sito quindi , non saranno richieste conoscenze tecniche specifiche.
Google ha dichiarato: «Non dovrete più preoccuparvi di concatenare i fogli CSS, comprimere le immagini, gestire la cache, zippare le risorse ο effettuare altre nοte pratiche per migliorare le performance… penserà a tutto un programma integrato nei server dell’azienda in modo automatico e, per così dire, silenzioso.»
Come verificare se funziona veramente?
Per verificare di quanto il nostro sito migliorerà le sue prestazioni, possiamo utilizzare questo strumento online webpagetest che è uno strumento appositamente studiato per google page speed.
Inseriamo il sito che vogliamo verificare, avviamo il test e attendiamo i risultati.
Possiamo anche modificare alcuni parametri aggiuntivi come la località dei server o il tipo di connessione.
Al termine dell’analisi, che potrebbe durare anche diversi minuti in base alle richieste, visualizzeremo di quanti punti percentuale il nostro sito risulterà più veloce e avremo anche un video con il “prima” e “dopo” l’ottimizzazione.