Come gestire i plugin con wordpress.
I plugin di wordpress sono delle estensioni alle funzionalità di base della piattaforma. Abbiamo già visto come installare un plugin automaticamente o come farlo manualmente (installare plugin manualmente).
I plugin possono essere abilitati, disabilitati, cancellati o aggiornati gestendo il tutto dal pannello di amministrazione.
1) Abilitare un plugin
Per abilitare un plugin, dobbiamo accedere alla sezione “Plugin” dal pannello di amministrazione
Cliccare sul menu “Inattivi” in modo da visualizzare un elenco dei plugin installati che possono essere attivati.
Cercare il plugin che vogliamo abilitare e clicchiamo sul menu “Attiva” che troviamo sotto il nome del plugin.
Attendiamo il completamento dell’operazione che verrà confermata dal messaggio “Plugin attivato.”
N.b: Quando attiviamo un plugin, dobbiamo verificare se necessita di configurazioni particolari facendo riferimento alla linee guida dell’autore che ha sviluppato il plugin.
2) Disabilitare un plugin
Per disabilitare un plugin, dobbiamo accedere alla sezione “Plugin” dal pannello di amministrazione
Cliccare sul menu “Attivi” in modo da visualizzare un elenco dei plugin installati che possono essere disattivati.
Cercare il plugin che vogliamo disabilitare e clicchiamo sul menu “Disattiva” che troviamo sotto il nome del plugin.
Attendiamo il completamento dell’operazione che verrà confermata dal messaggio “Plugin disattivato.”
3) Cancellare un plugin
Per cancellare un plugin dobbiamo prima disabilitarlo dopodiché andiamo nel menu “Inattivi” cosi da trovare il plugin che abbiamo disabilitato più facilmente e, vicino alla voce di menu “Attiva“, vedremo comparire la scritta “Cancella” di colore rosso.
Clicchiamo su “Cancella” e poi confermiamo che siamo sicuri di voler eliminare il plugin.
Inseriamo le credenziali FTP del nostro server
Attendiamo il termine dell’operazione che verrà confermata da un messaggio “I plugin selezionati sono stati cancellati“.
4) Aggiornare un plugin
Premettiamo che l’aggiornamento di un plugin funziona solamente con quelli presenti sul repository ufficiale di worpdress.
Detto questo, quando l’autore di un plugin rilascia una nuova versione, per motivi di compatibilità con l’ultima versione di wordpress o per risolvere alcuni bug trovati, troveremo un avviso, nel pannello di gestione dei plugin, che ci avverte degli aggiornamenti disponibili.
Quindi, dalla sezione “Plugin installati“, possiamo vedere quali plugin necessitano di aggiornamento e decidere per ognuno di esso, se aggiornarlo oppure no.
Dalla versione 3.2 di wordpress, è stata introdotta una novità cioè la voce Aggiornamenti che troviamo sotto il menu Bacheca che ci permette di verificare tutti gli aggiornamenti disponibili tra cui:
- Aggiornamento della versione di wordpress
- Elenco dei plugin che possiamo aggiornare
- Elenco dei temi che possiamo agiornare