Quante volte su Chrome, cercando di cliccare sul tasto degli strumenti in alto a destra, abbiamo inavvertitamente cliccato sulla X (chiudi) e questo, senza nemmeno avvertirci, ci ha chiuso la finestra del browser con tutte le tab in solo istante?
Se poi questo succede dopo ore di navigazione quando abbiamo trovato molte pagine utili, aperte in tab secondarie perché le andremo a rivedere successivamente, è molto frustrante. A noi è capitato molte volte. E per la legge di Murphy questo evento si verificherà proprio quando abbiamo trovato qualcosa di utile e la teniamo li in attesa di essere letta…
Quindi se siete stufi di tutto questo, l’estensione che stiamo per illustrarvi fa proprio al caso vostro (nostro):
Lock Tab è un’estensione per Google Chrome che blocca le schede e avvisa l’utente quando si sta tentando di chiuderne una.
Potete installarlo da questo link Download Lock Tab. Una volta installato comparirà a destra della barra degli indirizzi un lucchetto di colore azzurro (fig. seguente) e cliccando su questo, bloccherete la scheda.
Al momento della chiusura o in caso di refresh della pagina verrete avvisati da un semplice alert come da figura seguente:
Provandolo abbiamo notato che è un pochino macchinoso perché non facendo il blocco in automatico, come ad esempio fa Firefox che ci chiede se chiudere o se salvare le schede, saremo noi a scegliere quali schede bloccare. Ma lo faremo poi su ogni scheda?