Creare un sito e-commerce con WordPress
WordPress è il CMS (Content Management System) più diffuso e completo presente su Internet.
Ma sapevate che con WordPress è possibile realizzare anche un sito e-commerce sfruttando la sua potenza?
Basta installare WooCommerce, il plugin che vi permetterà in breve tempo di realizzare il vostro e-commerce. WooCommerce, così come WordPress, è un plugin gratuito scaricabile dal repository di WordPress oltre che sul sito ufficiale.
Semplicissimo da installare così come tutti i plugin WordPress: lato amministrazione, dal menù Plugin -> Aggiungi Nuovo e il gioco è fatto! (l’articolo di riferimento è un po’ datato ma la modalità di installazione è la stessa)
Perché scegliere WooCommerce
Sicuramente vi starete chiedendo: perché dovrei utilizzare un plugin di e-commerce per un CMS come WordPress che “serve per fare i blog” piuttosto che scegliere una piattaforma dedicata all’e-commerce?
La risposta è semplice: ad oggi WooCommerce è la soluzione per l’e-commerce più utilizzata. Potete guardare questo link per capire di cosa parliamo e il confronto attuale con tutte le altre piattaforme di e-commerce presenti sul mercato.
WooCommerce occupa ben il 45% del mercato e le altre piattaforme si dividono tra loro il restante 55%.
Non solo: WooCommerce è una piattaforma molto semplice e intuitiva che permette di gestire la vendita di qualsiasi tipologia di prodotto e/o servizio. Semplice da configurare, mette a disposizione di tutti gli utenti moltissimi addon (plugin aggiuntivi) utili ad ogni esigenza.
Grazie ad alcuni plugin indispensabili WooCommerce diventa compatibile al mercato italiano. Tra questi citiamo il nostro Plugin WooCommerce P.IVA e Codice Fiscale per Italia disponibile in versione free e versione PRO, che dà la possibilità di emettere diverse tipologie di fatture.
Ancora non avete installato WooCommerce? E cosa aspettate? 🙂
Nei prossimi articoli vedremo come funziona il plugin WooCommerce, le sue potenzialità, come è possibile mettere in vendita i propri prodotti e/o servizi e, soprattutto, come cominciare a monetizzare con le vendite.
Nel frattempo vi mettiamo a disposizione il link al sito ufficiale della documentazione di WooCommerce (in inglese) grazie al quale potrete avere una panoramica delle funzionalità.
A presto! E buona navigazione