Installare webmin su Centos6.
Webmin, ottimo software che permette di gestire dei server tramite interfaccia web, è uno strumento che non può mancare a nessun sistemista, soprattutto se si vuole semplificare la propria vita.
Il software è di semplice installazione e spieghiamo in questa guida quali passaggi percorrere per poterlo installare su un server Centos6. In questa guida creiamo il file repository dove poi tramite il comando yum possiamo installarlo o aggiornarlo.
Accediamo via ssh al server ed effettuiamo il login come utente root.
Creiamo il file webmin.repo all’interno della cartella /etc/yum.repos.d/
Comando: vi /etc/yum.repos.d/webmin.repo e invio
Questo comando aprirà l’editor, premiamo il tasto “i” per dire a vi di entrare in modalità ‘inserimento e copiamo e incolliamo il seguente codice:
[Webmin]
name=Webmin Distribution Neutral
#baseurl=http://download.webmin.com/download/yum
mirrorlist=http://download.webmin.com/download/yum/mirrorlist
enabled=1
Una volta incollato, premiamo esc per dire all’editor vi di uscire dalla modalità di inserimento e poi digitiamo i comandi “:wq” che dicono a vi di salvare il file ed uscire dall’editor. Seguiti questi passaggi, avremo creato il file di repository dove il comando yum andrà successivamente a prelevare i file di installazione.
Ora dobbiamo scaricare la chiave con cui sono firmati i pacchetti, altrimenti non riusciremo ad installarli, lanciando questi due comandi
comando: wget http://www.webmin.com/jcameron-key.asc
comando: rpm –import jcameron-key.asc
Ora siamo pronti per lanciare l’installazione vera e propria.
comando: yum install webmin
Vedremo che il terminale inizierà ad analizzare i vari pacchetti installati, dopodiché procederà con il download dei pacchetti fino a che non ci chiederà conferma dell’installazione. Premiamo quindi su “y”, attendiamo il completamento dell’operazione e al termine possiamo accedere all’interfaccia chiamando via browser l’url http://<nome-dominio.ext>:10000/ dove nome-server.ext è il nostro server.
P.s: il software è raggiungibile tramite la porta 10000 (diecimila).
Non vi resta che smanettare con il software stando attendi a non fare danni che con webmin abbiamo il pieno controllo della macchina.
Stay Hungry. Stay Foolish…