Nell’articolo precedente abbiamo parlato di un’interessante estensione per Chrome chiamata Tab lock per evitare la chiusura accidentale della finestra di chrome senza essere avvisati. Questa estensione era però molto macchinosa a causa della nostra azione sulle singole schede da bloccare.
Di seguito parliamo invece di un’estensione simile, ma che non richiede la nostra azione ed assomiglia molto di più alla funzionalità nativa di Firefox.
Questa estensione si chiama Window Close Protector ed è possibile scaricarla dal seguente link: download Window Close Protector. Una volta installata non farà altro che controllare la chiusura della finestra di Chrome e nel caso in cui avessimo diverse schede aperte questa estensione ci avvertirà con un alert se veramente vogliamo chiudere la pagina o se è stato solo un errore.
È possibile personalizzare 2 opzioni per questa estensione:
- Età minima della scheda (default 15secondi), e cioè dopo quanto tempo la scheda deve essere ritenuta “da bloccare” altrimenti non verrà visualizzato l’alert.
- Tempo di visualizzazione dell’alert (default 10secondi), e cioè quanto tempo deve passare tra un alert e il successivo onde evitare una richiesta multipla di chiusura delle schede.