Il presidente Barack Obama intervistato dagli Americani
Oggi è stata messa online la prima video intervista del Presidente degli USA Barack Obama per rispondere ad alcune delle migliaia di domande che sono state a lui rivolte tramite youtube.
Tra le tante persone che hanno inviato le loro domande, 5 tra questi sono stati sorteggiati per partecipare alla diretta dove hanno potuto esporre al presidente degli Stati Uniti le loro preoccupazioni di questa crisi, del problema della mancanza di lavoro dovuto sempre a questa crisi che sta colpendo l’intero globo.
Le argomentazioni sono state varie, a partire dal problema del lavoro, al problema della disoccupazione, dal problema delle tasse al problema dei finanziamenti verso paesi come il Pakistan etc.Le risposte del Presidente Obama, sono state decise e “semplici” per far capire quali provvedimenti si stanno prendendo per far aumentare l’occupazione e cosa si sta facendo per le piccole imprese, insomma cosa si sta facendo per far ripartire l’economia e cosi cercare di uscire da questa crisi.
Una delle domande che sono state poste da una dei 5 partecipanti, è stata fatta da Jennifer dal Texas che chiedeva come mai il governo continuava a rilasciare visti di lavoro mentre molti americani come suo marito, ingegnere con anni di esperienza, non riescono a trovare un lavoro fisso.
La risposta del presidente Obama è stata che i visti vengono rilasciati per quelle figure professionali che non sono già presenti in America e, alla fine del colloquio ha chiesto a Jennifer di mandare il curriculum vitae del marito per capire come mai un ingegnere del settore hi-tech non riesca a trovare lavoro proprio dove c’è tanta richiesta.
Di seguito mettiamo il video che è stato pubblicato sul canale della casa bianca:
Il video è in inglese ma è possibile inserire i sottotitoli per poterlo seguire attentamente e capire gli argomenti che vengono trattati.
In Italia si vedrà mai una cosa del genere? Secondo noi forse no…una cosa del genere è forse troppo innovativa e forse chi ha tempo di ascoltare quelle persone che effettivamente sentono e vivono la crisi più di tutti?
Cosa ne pensate?