BookRepublic: giro di affari da 12 milioni di euro per i libri digitali
Il mercato dei libri digitali italiano è in forte crescita, 1 milione e mezzo di ebook venduti entro il 2012 è la stima fatta da BookRepublic nel loro primo anno di vita.
Nel dettaglio, si ipotizza che questo mercato fiorente possa arrivare all’1% entro il 2012 mentre ora il dato è molto più ristretto, parliamo dello 0,3-0,4% del mercato complessivo del libro con un giro di affari da 12 milioni di euro in confronto ai 500 mila euro del 2010.
Nel mercato USA l’AAP (Association of American Publisher) ha invece registrato una crescita vertiginosa del 115,8% rispetto ai dati del 2010 con un giro di affari pari a 69,9 milioni di dollari. Questi i dati diffusi a gennaio 2011 (AAP:dati di vendita ebook)
Questo aumento delle vendite è dovuto sicuramente ad una maggiore diffusione dei tablet come l’iPad della Apple, che, in modo semplice e intuitivo, permette di usufruire dei libri digitali scaricandoli direttamente dalle loro piattaforme. L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è una connessione wifi.
L’uso degli ebook poi è una cosa molto soggettiva: per chi è appassionato e ama la tecnologia sicuramente è un grande passo avanti, ma per chi è affezionato al vecchio e caro cartaceo sicuramente questa non sarà una grande svolta. Molto probabilmente, visto come stanno andando le cose, in un lontano futuro sarà quasi difficile trovare un libro stampato e tutto diventerà digitale, sicuramente a beneficio delle foreste.
La comodità di avere un’iPad è impagabile, te ne stai tranquillo a leggere uno o più libri senza il problema dell’ingombro e del peso. Questa è un’innovazione grandiosa… e in più rispettiamo la natura!