La registrazione al sito diventa un contratto
Ogni giorno girando su internet, ci imbattiamo in siti che chiedono di lasciare i dati personali per effettuare la registrazione. Il problema sorge quando questa semplice registrazione al sito diventa un contratto in essere perché abbiamo accettato i termini e le condizioni del sito e siamo costretti a pagare la somma.
Protagonista di questa vicenda è la Estesa LTD, società con sede alle Seychelles, che gestisce il portale italia-programmi.net da dove è possibile scaricare software comuni e soprattutto gratuiti come e-mule, adobe flash player etc…
A cadere in questa trappola migliaia di navigatori che, tramite l’associazione dei consumatori ADUC, hanno segnalato il raggiro all’antitrust ma a quanto pare senza molti risultati dato che le segnalazioni di raggiro sono aumentate drasticamente.
L’utente, che ignaro arriva sul sito tramite una ricerca su google, cerca di scaricare il software e proprio in questo momento viene chiesto loro di lasciare i dati tramite un modulo e di accettare le condizioni generali di vendita, abbreviato con l’acronimo CGV, creando confusione per l’utente che sta immettendo i dati.
Una volta completata la registrazione, l’utente riceverà una mail con i dati per l’accesso al portale e successivamente la fattura di 96€ da pagare anticipatamente entro 8 giorni dalla ricezione onde evitare di passare per le vie legali.
L’articolo completo lo trovate su “ilfattoquotidiano.it” al seguente link: Attenzione alle truffe di italia-programmi.net dove molti utenti truffati hanno lasciato i loro commenti. Uno in particolare di una ragazza, che ha effettuato la registrazione e, inserendo i dati ha notato che poteva selezionare l’anno della data di nascita solamente fino al 1992 cioè solo maggiorenni altrimenti il contratto sarebbe stato nullo se effettuato da un minorenne.
Provando ad effettuare ora la registrazione al sito, dopo sicuramente le segnalazioni dell’antitrust e della polizia postale e per tutelare i loro interessi, vedremo che è stato aggiunto in caratteri cubitali la dicitura “crea il tuo account per soli 8€ al mese” e a destra del modulo il testo che riporta le seguenti parole:
“Dopo la registrazione potete accedere come soci ai contenuti approntati in redazione nell’area soci di italia-programmi.net e ricevere in questo modo molte informazioni su programmi utili.
italia-programmi.net offre contenuti approntati in redazione. Maggiori dettagli sono reperibili alla voce menù Descrizione del servizio.Con la registrazione sottoscrivete un abbonamento a pagamento al prezzo per cliente finale di soli 8.- euro, IVA compresa, per una durata di 24 mesi e con addebito annuale anticipato. Il contributo annuo pari a 96.- euro viene addebitato una volta l’anno anticipatamente e deve essere saldato entro 8 giorni dal ricevimento della fattura.
italia-programmi.net”
Quello che possiamo dire è di stare molto attenti quando lasciamo i dati nei siti e di leggere molto bene i termini e le condizioni onde incappare in qualche problema futuro e soprattutto, che lo stato tuteli i navigatori rendendo nulli questo tipo di contratti dove non esiste un foglio cartaceo firmato.
Cosa potrebbe succedere se in fase di registrazione inserisco i dati di qualcun’altro?