Devi esportare le mail degli utenti del tuo sito wordpress per importarle in un software esterno di mailing list?
Devi esportare le email degli utenti che hanno lasciato commenti sul tuo sito?
Vediamo come esportare le email in un file csv.
Introduzione
Se utilizzi wordpress e utilizzi un software esterno di mailing list tipo MailChimp, AWeber, getResponse, avrai sicuramente bisogno di esportare tutte le email degli utenti in un file csv per poterle importare in questi software.
Le email degli utenti possono essere quelle dei profili o, quelle degli utenti non registrati che lasciano i commenti al tuo sito.
Come posso fare per esportare le email?
Per procedere all’esportazione delle email, sia dal profilo utenti che dalla tabella dei commenti, possiamo utilizzare il plugin Export Emails.
Il plugin Export Emails lo puoi scaricare direttamente dal repository wordpress al seguente indirizzo: Export emails o installarlo direttamente dall’amministrazione di wordpress.
Terminata l’installazione e attivato il plugin, andiamo nel menù Strumenti -> Export emails e ci troveremo l’interfaccia come l’immagine seguente
Step
Quello che dobbiamo fare è, cliccare con il tasto destro sulla textarea della sezione users emails e cliccare su seleziona tutto. Vedremo tutti i record diventare blu quindi, di nuovo con il tasto destro e clicchiamo su copia.
Ora apriamo l’editor di testo, come notepad, il Foglio di calcolo di OpenOffice o addirittura l’ottimo strumento di Google drive, e con il tasto destro clicchiamo su incolla.
Salviamo il file in emails.csv e avremo il file pronto per essere importato nel software di mailing che utilizziamo.
Note
Questo plugin è ottimo ma macchinoso dato che, non creando in automatico il file csv, dobbiamo effettuare questi passaggi manualmente. Fortunatamente però non è complicato da fare anche per i meno esperti.
Questo è tutto, ora potete importare gli utenti nella piattaforma di mailing ma fate attenzione a non fare spam 😉
Alla prossima con un nuovo #aWPaDay e #Wordpress
DETTAGLI
Livello: basso
Compatibilità: testato su WP versione 3.9.1, Export Emails versione 1.0.0
Guida molto ben fatta grazzie mille!!!