Quando partiamo con un progetto web in wordpress, la prima domanda che di dobbiamo fare è: di quali funzioni ho bisogno?
Naturalmente questa domanda è il seguito di una visione chiara e di un piano ben definito del progetto prima di avviare lo sviluppo. Cioè, per prima cosa dovremo sapere di cosa avrà bisogno il sito e di come gli utenti interagiranno con lo stesso:
- Utilizzeremo ajax?
- Di quali ruoli utente abbiamo bisogno?
- Abbiamo bisogno dei custom post type?
- etc etc…
Una volta definite logicamente queste interazioni allora possiamo passare allo step successivo cioè, ricercare funzioni che saranno utili al nostro progetto o scriverle di sana pianta (o molte volte CTRLc+v da altri progetti).
Essendo noi programmatori molto “svogliati”, seguiamo prima la strada più semplice: abbiamo già quella funzione? vediamo se qualcuno ne ha già fatta una simile che la adatto e nel caso found===false…No…devo scrivermela io…ok diamo inizio al nostro ingegno.
Non avete troppa inventiva oggi? Ok ci aiuta questo bel link dove utenti condividono la best collection di funzioni che utilizzano nei loro temi. Allora non resta che aprire il link e dare il via al CTRLc+v…e attenzione ai crampi e buon divertimento…
Di seguito alcune delle più utilizzate (almeno da noi)
Settare il numero massimo di revisioni per diminuire il numero di righe nel db
/* * Imposta il numero massimo di revisioni (potete modificare il numero a vostro piacimento) * Da impostare in wp-config.php */ if (!defined('WP_POST_REVISIONS')) define('WP_POST_REVISIONS', 5) ;
Rimuovere la versione di worpdress per motivi di sicurezza
/* * Rimuovere la versione di wordpress */ add_filter('the_generator', '__return_false');
Per molte altre funzioni potete fare riferimento a questo link
E voi