In un precedente articolo abbiamo descritto le potenzialità della libreria FPDF per la creazione di file pdf con php. Abbiamo inserito un codice per aggiungere del testo ad un template pdf (Leggi articolo: Inserire del testo ad un template pdf ).
Con la libreria FPDF, abbiamo la possibilità di scegliere un font personalizzato per formattare il testo da inserire nel pdf. I font di solito hanno un formato ttf.
Abbiamo provato ad utilizzare direttamente il formato ttf come trovato in questo esempio http://www.setasign.de/products/pdf-php-solutions/fpdi/demos/tfpdf-demo/ utilizzando la funzione $pdf->AddFont(‘DejaVu’, ”, ‘DejaVuSansCondensed.ttf’, true); ma senza nessun successo, il codice utilizzato (Inserire del testo ad un template pdf ) ritornava un errore.
Per poter utilizzare i font personalizzati, dobbiamo per prima cosa convertirli in formato php e richiamarli nella funzione. Per convertirli ci torna molto utile questo tools offerto dal sito http://fpdf.fruit-lab.de.
Accedendo al seguente link Convertire ttf per FPDF avremo la possibilità di caricare il font e il tools penserà alla conversione.
Quindi, selezioniamo il font in formato ttf selezioniamo il tipo di “map” cioè la codifica del font (noi abbiamo utilizzato iso-8859-2) e, senza selezionare il check customize map, clicchiamo sul bottone “Conver 2 FPDF font files”. Lo script creerà i vari file che ci serviranno cioè il .php e il .z , e a noi non resta che scaricare i 2 file appena creati e salvarli nella cartella FPDF/font e poi richiamarli nel seguente modo:
$pdf->AddFont('palatinoB', '', 'palatino-bold.php');
$pdf->SetFont('palatinoB','',40);
Al seguente link possiamo trovare la documentazione ufficiale dove ci vengono spiegati i parametri della funzione AddFont:
http://fpdf.org/it/doc/addfont.htm
e a questo link per vedere i parametri della funzione SetFont