Come impostare la modalità manutenzione senza plugin in wordpress?
Prima di iniziare spieghiamo cosa è la modalità manutenzione. La modalità manutenzione è la funzionalità che wordpress ci mette a disposizione per mettere temporaneamente offline il sito mentre facciamo ad esempio delle attività di aggiornamento sulla piattaforma.
Worpdress ad esempio, utilizza questa modalità quando aggiorniamo i plugin o quando stiamo aggiornando la piattaforma all’ultima versione. In questo modo l’utente che arriva sul sito non potrà navigarlo ma vedrà a video la scritta: Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.
In questo modo, evitando che gli utenti utilizzino il sito o lascino commenti etc, non avremo problemi di perdita dati durante le fasi di aggiornamento.
Cosa fare
Quello che dobbiamo fare è creare nella root del sito un file denominato .maintenance (fate attenzione al punto iniziale come per il file .htaccess) e al suo interno inserire una stringa php come l’esempio corrente:
<?php $upgrading = time(); ?>
Il codice appena inserito manterrà la modalità manutenzione fino alla rimozione fisica del file .maintenance. Questo perché wordpress controlla l’esistenza della file, legge la variabile $upgrading ed effettua un confronto con l’ora attuale ( time () – time() == 0 ) e verifica che sia minore di 10minuti. Essendo la variabile nel file settata a time(), cioè sempre l’orario attuale, questa condizione non sarà mai soddisfatta e la piattaforma rimarrà sempre in modo manutenzione.
Se vogliamo mettere il sito in manutenzione per un determinato periodo di tempo dovremmo impostare la variabile $upgrading con il timestamp in formato linux dell’orario in cui vogliamo rimettere online il sito ad esempio per rimetterlo online oggi 10 ottobre 2012 alle ore 17.00 scriveremo:
<?php $upgrading = 1349967600; ?>
Il timestamp lo possiamo creare tramite questa funzione:
<?php
date_default_timezone_set('Europe/Rome');
echo strtotime("2012-10-11 15:00:00");
?>
Altrimenti possiamo utilizzare un servizio online come questo http://www.timestampconvert.com/ per crearla ricorrere all’utilizzo di codice PHP.