Al via, per l’ottavo anno consecutivo, la campagna m’illumino di meno lanciata dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” per lanciare un messaggio con lo scopo di sensibilizzare sul risparmio energetico.
Molte le città che aderiscono all’iniziativa spegnendo le luci della città a partire dalle ore 18.00 di oggi 17 febbraio.
Roma spegne il colosseo
Lo rende noto tramite un comunicato l’assessore all’Ambiente Marco Visconti che “per sensibilizzare i romani ad un uso consapevole dell’energia, si è deciso di spegnere le luci del famoso monumento capitolino il Colosseo e negli uffici amministrativi a partire dalle ore 18, invitando i cittadini a disattivare tutti gli elettrodomestici o dispositivi elettronici non indispensabili” e continua dicendo “siamo entusiasti di aderire a questa campagna anche in considerazione dell’impegno preso da questa amministrazione in merito ai temi della sostenibilità, del risparmio energetico e del ricorso alle fonti rinnovabili in alternativa ai combustibili fossili”. Marco Visconti conclude ringraziando il consigliere Udc Alessandro Onorato che per primo ha sostenuto l’iniziativa.
La Sardegna Spegne la Torre di San Pancrazio
La Sardegna aderisce all’iniziativa spegnendo la Torre di San Pancrazio (Cagliari) (Articolo Ufficio Stampa Cagliari)
Modena spegne piazza Grande
Anche Modena aderisce spegnendo le luci in piazza Grande e in piazzale agostino mentre nei bar e ristoranti del centro storico, l’aperitivo sarà tutto a lume di candela. (Articolo di modenatoday)
Radio 2 – Caterpillar 15 ore di diretta
Dopo il lancio dell’iniziativa avvenuta 8 anni fa e dopo aver spento simbolicamente mezza europa, quest’anno raddoppia la dose. Il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile avrà ampio spazio, infatti oltre alla programmazione tradizionale dalle 18.00 alle 19.30, ci sarà spazio anche alle 6 di mattino con il programma CaterpillarAM (vai al blog ufficiale).
Radio 2 ha pensato proprio a tutto, dalle locandine all’inno ufficiale dell’evento e, per chi volesse aderire all’iniziativa è possibile scaricare le locandine o immagini da inserire nel proprio sito prelevandole direttamente dal seguente link
Materiale digitale come locandine o immagini è possibile scaricarle dal seguente link altrimenti materiale audio o diretta audio dal seguente link
Anche dot4all aderisce all’iniziativa spegnendo il sito dot4all.it…in caso di non utilizzo prolungato…
Buon risparmio energetico a tutti…