Cosa vuol dire SOPA?
Il termine SOPA è l’acronimo di Stop Online Piracy Act ed è una proposta di legge statunitense sulla pirateria on-line e sui diritti d’autore su Internet.
La normativa permetterebbe alle autorità di chiudere siti Web, controllare gli utenti, fermare servizi. Chiaramente la legge dovrebbe tutelare i diritti d’autore ma purtroppo con alcune “controindicazioni”: un esempio che chiarisce quello che stiamo dicendo è che potrebbe essere considerato reato anche il semplice linkare contenuti che violano i diritti d’autore, in quanto aiuto alla loro diffusione.
Quali conseguenze potrebbe portare?
La SOPA potrebbe obbligare i gestori dei siti a controllare preventivamente tutto il materiale che viene pubblicato dagli utenti, colpendo quindi maggiormente i siti “Social” che si basano in primo luogo su di esso (Twitter, Facebook o Youtube) .
Attenzione: i poteri dati all’autorità giudiziaria sono molto vasti e pericolosi; potrebbero infatti arrivare fino alla censura dei risultati dei motori di ricerca e all’intervento nel Domain Name System (DNS), il sistema che distribuisce i nomi dei siti web, gestito in ultima istanza da un ente privato con sede in California, l’ICANN.
Conclusioni
Come per tutte le leggi ci sono persone e società a favore ed altre contro la normativa in questione. È chiaro come aziende cinematografiche, case produttrici di videogiochi, aziende farmaceutiche siano a favore della legge poiché, dicono loro, i danni della pirateria informatica hanno portato perdite per milioni di dollari l’anno facendo perdere posti di lavoro a tanti americani.
L’opposizione al SOPA coinvolge molte società tra cui Google, Yahoo, Amazon, eBay, PayPal e Wikipedia le quali sostengono che si tratterebbe di un attacco alla libertà di espressione su Internet, e costituirebbe un freno all’innovazione e alla nascita di nuove iniziative nel settore informatico.
Come web agency dot4all si schiera contro la SOPA, che non è assolutamente un semplice problema americano, essendo a favore della libertà di comunicare su internet, socializzare e viralizzare contenuti e servizi che costituiranno da qui in avanti una grande innovazione nel settore informatico.
Vi invitiamo a visitare la pagina web SOPA strike dove potrete approfondire l’argomento e leggere i modi in cui partecipare alla protesta. Poiché il sito è in inglese, di seguito scriviamo in Italiano le varie modalità.
Modi per protestare per i proprietari di un sito web
- Condividete nella vostra pagina facebook la pagina http://sopastrike.com/ e con il vostro account twitter della vostra società utilizzate l’hash tag #SOPASTRIKE
- Metti offline il sito per 12 ore utilizzando questa pagina html oppure questo javascript nell’header:
<script type="text/javascript">var a=new Date,b=a.getUTCHours();if(0==a.getUTCMonth()&&2012==a.getUTCFullYear()&&((18==a.getUTCDate()&&13<=b)||(19==a.getUTCDate()&&0>=b)))window.location="http://sopastrike.com/strike";</script>
Modi per protestare per un semplice utente