Come controllare se il sito è affetto da malware o segnalato nelle blacklist
Ottimo strumento online e gratuito per il controllo del nostro sito web. Con questo strumento possiamo verificare se il sito è stato oggetto di attacchi e infettato da malware provocando problemi ai navigatori perché verranno avvisati, provando ad accedere al sito, che potrebbe arrecare danni al nostro computer.
Utilizzando questo strumento possiamo verificare la presenza di eventuale malware o la presenza del nostro dominio nelle blacklist.
Accediamo al servizio al seguente url: http://sitecheck.sucuri.net/scanner/
Inseriamo il dominio da controllare nell’apposito campo (dove troviamo scritto “scan website”) ed effettuiamo il controllo cliccando sul tasto “Scan website”. Attendiamo il completamento dell’operazione e verifichiamo i risultati.
Se il sito verificato è pulito avremo come dei risultati come immagine seguente:
In caso contrario, se il tool troverà dei file infetti, dovremmo controllare e modificare ogni singolo file per far ritornare il sito alla normalità.
Aggiornamento Maggio 2022
Pubblichiamo un aggiornamento dell’articolo perché ci hanno segnalato uno strumento molto utile e completo per il controllo del proprio sito web.
Lo strumento è reperibile al link https://www.digitale.co/security-check ed è completamente in Italiano!
Lo strumento controlla tra le altre cose:
- Malware e Phishing
- Voci della blacklist
- SSL (certificato, protocolli, lacune di sicurezza)
- Testata di sicurezza HTTP
- Impostazioni DNS (DNSSEC, DANE)
In questo modo chi controlla il proprio sito web può avere, rapidamente, una visione d’insieme della sicurezza del proprio sito.