Ottimizzare e Comprimere i CSS per velocizzare WordPress.
Come abbiamo letto dal nostro precedente articolo: Velocizzare wordpress: consigli utili, un passaggio fondamentale per velocizzare il caricamento delle pagine, è quello di ottimizzare i fogli di stile, eliminando le righe vuote o i commenti, e di diminuirne il numero accorpando insieme più file per ridurre le chiamate al server web.
Molti plugin che utilizziamo nel nostro sito hanno sicuramente un loro file CSS e JS e questo comporta che, più plugin abbiamo più il tempo di caricamento della pagina si allunga.
Perché?
Il browser apre connessioni con il server, scarica i file fino alla completa visualizzazione della pagina e, avendo ad esempio 10 file CSS e 10 file JS, aprirà 20 connessioni simultanee. Il problema è che il server web limita le connessioni simultanee (a volte anche a 2) ed ecco che il browser dovrà effettuare il download dei 2 file, attendere il completamento dell’operazione, aprire nuovamente 2 connessioni e cosi via per il numero dei file che abbiamo nel nostro tema.
WP-minify fa tutto questo per noi. Questo plugin utilizzando il motore minify, comprime e combina i file css e js aumentando le performance di caricamento delle pagine.
Caratteristiche di WP minify:
- Facilità di integrazione con WordPress.
- Minimizza JavaScript, CSS e codice HTML.
- Debug per il controllo di eventuali errori.
- Possibilità di includere file JS e CSS extra per la compressione.
- Possibilità di escludere file JS e CSS dalla compressione
- Possibilità di personalizzazione del posizionamento dei file compressi (header, footer).
- Supporto per la compressione di file esterni tramite sistema di caching.
- Possibilità di passare argomenti extra al motore Minify.
- Intestazione headers per la scadenza dei file JS e CSS.
- Controllo ed eliminazione di risorse duplicate.
Se non sai come installare WP minify per wordpress forse potrebbe essere utile questa guida: installare un plugin wordpress.
Ciao scusa ma và configurato?
Ciao Luca,
potresti provare W3 Total Cache https://wordpress.org/plugins/w3-total-cache/
Comprime html, js, css e crea anche delle pagine in cache per velocizzare il caricamento del sito. Puoi anche configurare la compressione delle pagine etc etc. è un plugin molto completo ma attenzione alla configurazione. Mai cachare le pagine per gli utenti loggati
Plugin molto utile, ho visto che funziona perfettamente ancora nel 2014 ma esiste qualcosa di più aggiornato che comprima anche l’HTML?