Utilità e potenzialità di un portale
Iniziamo questo primo articolo dedicato al mondo java introducendo Liferay, per capirne l’utilità e le potenzialità.
Liferay è una piattaforma mirata all’aggregazione di applicazioni. Più precisamente si propone come portale web open source. Ma cos’è un portale web? Un portale web, in breve portale, da wikipedia “è un punto di partenza, porta d’ingresso, ad un gruppo consistente di risorse”. Risorse che in generale sono applicazioni, servizi e sono organizzate in maniera coerente.
Oggigiorno, nell’era del web 2.0, chi sviluppa in java ricorre ai noti framework MVC (jsf, struts, spring mvc solo per citarne alcuni) per interfacciarsi sul web. Avere quindi una piattaforma che permetta di aggregare le varie applicazioni sviluppate, rispettando dei criteri di aggregazione, facilita la realizzazione di servizi a più ampio spettro ed amplia il bacino di utenza che un normale sito web potrebbe avere.
Realizzare un portale vuol dire, dunque, mettere a disposizione degli utenti una quantità di risorse e di strumenti protesi ad attirare la loro attenzione. Ed è proprio per la consistente quantità di risorse che la realizzazione di un portale necessita di una organizzazione strutturale per migliorarne la produttività. Il portale stesso è infatti uno strumento per l’organizzazione e la gestione di tali risorse: ogni portale definisce la sua struttura organizzativa, all’interno della quale sono definiti dei ruoli; ruoli ricoperti dagli utenti definiti per quel portale e pagine pubbliche o private gestite da questi.
Vediamo, dunque, come Liferay mette a disposizione tutto ciò.
L’installazione stessa è alquanto semplice (basta decompattare l’archivio compresso che si scarica) ed è distribuita insieme a vari application/web server quali jboss, tomcat, ecc.. Ciò lascia intendere che Liferay è distribuito come un’applicazione web deployata all’interno dell’application server con cui è distribuita. Allo stesso modo le applicazioni che si aggregano nel portale (portlet come vedremo nel prossimo articolo) si sviluppano come normali war da deployare nell’application server.