Quale strumento usare per testare la velocità del nostro sito web?
Quando sviluppiamo un sito web, uno strumento che ci torna molto utile è quello per misurare la velocità di caricamento di una pagina.
Oramai è da molto tempo che google ha accennato che un fattore molto importante per determinare il valore di un sito (ranking) è la velocità di caricamento e quindi il nostro lavoro deve incentrarsi molto sul come rendere una pagina e un intero sito performante.
Ci sono strumenti online che ci permetto di verificare il tempo di caricamento delle pagine e quanti oggetti, immagini o file css e js vengono caricati al momento della chiamata al nostro sito web. In base alle richieste http il sito diventerà sempre più lento e per non compromettere l’esperienza del visitatore (user experience) quello che dobbiamo fare è cercare di ottimizzare al massimo riducendo al minimo (gioco di parole) tutte queste chiamate al nostro server.
Chi di noi rimarrebbe in attesa di caricamento di una pagina web per 10-20 secondi? Non ci credo a quello che stai dicendo… dopo circa 4 secondi di attesa già il mouse si avvicina al tasto x di chiusura perché non vogliamo aspettare e molte volte l’attesa potrebbe produrre un server timeout. Quindi? Anticipiamo solo i tempi chiudendo la pagina e aprendo il sito successivo.
In rete troveremo molti strumenti che ci daranno la possibilità di analizzare questi aspetti e di cercare di capire cosa rallenta il nostro sito. Per questo vi rimandiamo ad un nostro articolo dove esponiamo i migliori tools per testare la velocità del nostro sito web.